COVID19, a Dubai è coprifuoco

A Dubai è coprifuoco 24 ore su 24. Il permesso per uscire di casa lo rilascia solo la polizia attraverso un sito web dedicato (www.dxbpermit.gov.ae). Per arginare il diffondersi del coronavirus a Dubai viene imposto uno strettissimo regime di quarantena, per le prossime due settimane, con possibili ulteriori proroghe. L’intera città viene sottoposta ad un’accurata opera di disinfezione che richiederà molti giorni per il suo completamento.

Le drastiche misure restrittive del movimento imposte dal cuore commerciale, turistico e tecnologico degli Emirati sono state rese necessarie per arginare i contagi e sterilizzare il più possibile ogni strada e ogni area pubblica dell’emirato. Ad oggi i casi confermati di COVID-19 nel Paese sono 2.659, 12 i decessi e 239 le persone guarite. La procedura per ottenere il permesso è molto veloce e si svolge interamente online. Vediamo insieme come la Polizia di Dubai rilasci il permesso e quali informazioni sia necessario fornire

Come si ottiene il permesso di uscita?

Si può uscire solo in caso di estrema necessità e solo per queste motivazioni: per una visita medica, per acquistare farmaci, per fare la spesa, per un’emergenza. Per ottenere l’autorizzazione si va sul sito dxbpermit.gov.ae e tutto il processo si svolge online, in pochi minuti.

screen shot

Oltre al motivo dell’uscita, che deve rientrare nelle possibilità sopra elencate, occorre inserire le proprie generalità e gli estremi del proprio documento d’identità emiratino (Emirates ID), indirizzo, nazionalità. Inoltre, bisogna specificare con quale mezzo si effettuerà lo spostamento, se a piedi, in bicicletta, o in macchina. Occorre anche fornire i dettagli dell’orario in cui ci si muoverà da casa e l’indirizzo del luogo presso cui ci si recherà. In genere l’autorizzazione viene rilasciata dalla Polizia di Dubai nell’arco di 10 minuti. Farà fede la screen shot dell’autorizzazione ottenuta che bisogna assicurarsi di avere sul proprio smartphone, per esibirla alle autorità in caso di controllo. Non è possibile ottenere permessi su base giornaliera. Le autorizzazioni d’uscita possono essere ottenute su base personale o per motivi di lavoro. A Dubai, come in tutti gli Emirati arabi Uniti, sono state incentivate al massimo formule di lavoro da casa. Continuano a recarsi al lavoro solo coloro che operano in settori e servizi essenziali. Per uscire occorre sempre indossare mascherina e guanti e vanno sempre rispettate le misure di distanziamento sociale, di almeno un metro e mezzo. Non è possibile uscire per divertimento o per fare esercizio fisico.

Anche i droni per disinfettare le strade

I radar lungo le strade funzionano su base costante e vengono comminate multe a chiunque trasgredisca il coprifuoco. Solo se si è in possesso di autorizzazione rilasciata dalla polizia, o di un permesso del datore di lavoro, si potrà vedere cancellata la propria multa. Per sterilizzare le strade vengono utilizzati uomini e mezzi, ma anche droni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *