Armani kosher a Dubai

L’Armani Hotel al Burj Khalifa ha aperto il primo ristorante kosher dell’emirato, a poche ore dalla firma dell’Abraham Accord. La comunità ebraica però, che conta 3.000 persone, esiste a Dubai dal 2000 ed è legata alla figura dell’uomo d’affari Solly Wolf, giunto nell’emirato 20 anni fa, che ne è presidente. Gli ebrei sul territorio emiratino hanno libertà di culto, tanto che la prima sinagoga risale al 2008. Attualmente vi sono due sinagoghe, guidate da due diversi rabbini, Ross Kriel e  Levi Duchman. L’Armani/Kaf, questo il nome del locale, accoglie turisti e imprenditori israeliani a Dubai, crocevia degli scambi commerciali e degli affari del Golfo Arabico.

Nel lussuosissimo albergo, situato nel grattacielo più alto del mondo, non ha solo aperto i battenti un ristorante kosher, ma anche il servizio in camera del prestigioso hotel risponderà ai requisiti della kasherùt (letteralmente adeguatezza), che rende le pietanze idonee ad essere consumate dal popolo ebraico. A supervisionare che tutti i dettami di purezza e le norme alimentari ebraiche vengano rispettati vi sarà Levi Duchman, Rabbino del Jewish Community Center già attivo a Dubai ben prima dell’ufficializzazione della normalizzazione dei rapporti tra Emirati Arabi Uniti e Israele. È lui che ha approvato le certificazioni di idoneità, Glatt Kosher e Pas Yisroel, rilasciate dalla Emirates Kosher Supervising Agency, l’unico ente certificatore kosher del Paese. Vediamo dove si trovi esattamente il nuovo locale di Dubai e quale chef prepari prelibatezze kosher. 

Ricette internazionali in versione kasherùt

L’Armani/Kaf è al pian terreno del Burj Khalifa, uno dei luoghi più amati dai turisti. Dai quaranta tavoli di cui dispone il ristorante si può ammirare in tutta la sua maestosa imponenza il grattacielo dei record, che di sera si veste di migliaia di luci colorate che compongono disegni e animazioni sempre diversi.

A firmare il menù lo chef Fabien Fayolle, da 15 anni responsabile delle creazioni di pasticceria dell’Armani. Tante le specialità che cambieranno a seconda dei prodotti di stagione.

Piatti esclusivi e ingredienti stagionali

Una cucina internazionale in versione kosher. Tra le ricette proposte figurano branzino fritto con purea di pastinaca, bourguignon di manzo con tuberi, funghi, riso pilaf e timo, e persino gli spaghetti alla bolognese. Non possono mancare piatti tipici della cucina mediorientale come hummus con tahini, baba ganoush, fattoush, la zuppa di lenticchie. Il ristorante Armani/Kaf è aperto da domenica al giovedì, dalle 18:30 alle 23:30 e il venerdì rimane chiuso, mentre offre menù speciali da asporto per il sabato ebraico. Presto si effettueranno consegne di pietanze kosher anche a domicilio, uno dei servizi maggiormente richiesti dai residenti di Dubai.

screen shot

Una risposta a “Armani kosher a Dubai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *