Mila Cataldo

milacataldo

Giornalista professionista, laureata in Lettere, mi occupo di politica estera e nuove tecnologie. Nel 2005 ho vinto il Premio Internazionale Ischia di giornalismo.

Amo molto viaggiare. La mia vera passione è raccontare ciò che accade nel mondo, attraverso immagini e parole.

Ho mosso i primi passi in tv lavorando in Rai, come redattore nella trasmissione sulle nuove tecnologie MediaMente, di Carlo Massarini.

È a Mediaset, nel Tg5 diretto da Enrico Mentana, che ho iniziato a occuparmi di breaking news, fino al 2006.

Sempre a Mediaset, dal Tg sono passata alle trasmissioni di approfondimento, facendo parte della squadra di Orient Express, a cura di Toni Capuozzo, Magdi Allam e Fiamma Nirenstein.

Non solo televisione, ma anche carta stampata. Sono stata collaboratrice del quotidiano economico-finanziario Milano Finanza, scrivendo articoli per il supplemento quindicinale sulle nuove tecnologie Circuits. Sempre per il gruppo Class Editori, per il canale Class Cnbc, ho realizzato vari documentari.

Sono poi approdata a Milano, nella redazione del TgLa7, dove sono rimasta fino al 2011, seguendo sempre gli avvenimenti di politica estera.

Attualmente vivo a Vienna e collaboro con web magazine internazionali e con varie testate italiane, tra cui Capital e la versione online della rivista di geopolitica EAST.

Da settembre scrivo il blog Lettere da Vienna di TGcom24, una finestra aperta sulla Mitteleuropa, per raccontare di politica estera, nuove tendenze, cultura, curiosità. Mille spunti di riflessione guardando non solo a Vienna e all’Austria, ma anche alle giovani democrazie dell’Est e al loro non facile percorso verso benessere e progresso.