I gioielli di Bulgari in mostra a Dubai

L’alta gioielleria e la moda italiane entrano in un dialogo profondo nella mostra “The Art of Craft” di Bulgari allestita al Padiglione Italia all’Expo di Dubai. Il saper fare italiano che sa unire sperimentazione e tradizione trionfa ed esprime il meglio del Made in Italy accostando 21 abiti di grandi maestri dello stile italiano, storici e contemporanei, a una sessantina di creazioni di alta oreficeria. Un racconto di bellezza e stile che spazia dal 1950 fino agli anni 2000. Una presentazione scenografica che si sviluppa su tre livelli a coprire un’altezza di 8 metri, sfruttando i suggestivi ambienti del Padiglione Italia.

A partire dall’alto i visitatori iniziano un viaggio ideale nella creatività e nel bello attraversando passato, presente e futuro. “Per noi, il patrimonio dei nostri artigiani, la creatività e la maestria sono davvero degli ingredienti che fanno parte della nostra identità sin dall’inizio” racconta Lucia Boscaini, Brand Curator di Bulgari. “Come azienda siamo nati nel 1884, quindi siamo dei creativi ma anche degli artigiani da quasi 140 anni e per questo abbiamo voluto tirare le fila per una mostra come questa che sia un tributo alla creatività e a tutti gli artigiani italiani, e quindi abbiamo incluso non solo gioielli ma anche degli abiti”. Una mostra che è “una bellissima dimostrazione dell’eleganza e della creatività italiane -ha dichiarato all’inaugurazione Paolo Glisenti, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2020 Dubai- Il modo migliore per il Padiglione Italia per mostrare come la creatività ha generato bellezza e innovazione”. Scopriamo insieme di più su “The Art of Craft – The Glamour of Italian Excellence”.

Un viaggio nella storia dello stile italiano

Collane, anelli, orecchini e bracciali impreziositi da cascate di diamanti. Il caratteristico taglio cabochon per le gemme delle creazioni Bulgari che, privilegiando la lucidatura all’effetto sfaccettato, consente di giocare con accostamenti di colori e morbidezza e curve. Linee geometriche, accostamenti sapienti di incastonature e volumi. Una sintesi del meglio della maison Bulgari, dai sinuosi serpenti alla leggendaria collana a bavaglio, creazioni di alta gioielleria che raggiungono la perfezione delle opere d’arte, abbinate ad abiti disegnati dai più rappresentativi stilisti italiani che hanno scritto la storia della moda.

Gli abiti esposti sono “21 esempi di creatività, maestria, eccellenza, e anche di manifattura -speiga Lucia Boscaini- Sono tutti abiti creati in maniera completamente artigianale. E questo racconto dell’evoluzione stilistica nella moda è perfettamente in sintonia con l’evoluzione del gioiello, dagli anni ’50 fino alle creazioni più recenti vediamo com’è cambiato il gusto, come sono cambiati i volumi, le forme, i materiali, sempre in una continua ricerca e sempre con grandissima artigianalità”. L’atmosfera della Dolce Vita viene rievocata attraverso abiti di Emilio Schubert, Sorelle Fontana e Gattinoni. L’energia e i colori di Pucci e Galitzine introducono la voglia di sperimentazione degli anni ’60 e ’70. La ricerca di Mila Schön e Balestra, il futurismo di Krizia. L’ottimismo e l’esuberanza degli anni ’80 con lo stile anticonvenzionale e irriverente di Moschino. Si passa dal minimalismo di Armani all’eclettismo di Fendi, dagli abiti scultura di Capucci e Ferré al fascino tutto mediterraneo di Dolce & Gabbana, allo stile sofisticato di Valentino, dalle creazioni opulente di Valli al folk rivisitato di Marras. La contemporaneità è espressa da Fausto Puglisi, Stella Jean, Vivetta e Marco De Vincenzo, fino agli abiti prodotti in materiali biodegradabili di Bonaveri, in linea con l’attenzione che il Padiglione Italiana ha per la sostenibilità. 

Il segreto del successo di Bulgari 

Il segreto di Bulgari “è la curiosità e la voglia di innovare sempre -evidenzia Lucia Boscaini, Brand Curator di Bulgari- Noi da sempre abbiamo cercato di fare le cose con una grande fedeltà rispetto al nostro passato e una grande attenzione alle nostre radici ma non per celebrarle, quanto per usarle come base d’appoggio per sviluppare il futuro”. Ricerca e innovazione sia dal punto di vista creativo e stilistico sia dal punto di vista dei materiali e delle tecniche di realizzazione sono ciò che ha sempre spinto la maison Bulgari. “È grazie a questa curiosità continua che siamo sempre andati avanti e che tuttora riusciamo ad essere innovativi pur rimanendo fedeli al nostro profondo DNA” conclude Lucia Boscaini.

“The Art of Craft – The Glamour of Italian Excellence” è in mostra fino a domani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *