Le due scosse di terremoto che hanno colpito il sud dell’Iran hanno fatto tremare la terra anche a Dubai e Abu Dhabi. Gli effetti dei moti tellurici, uno di magnitudo 6.3, l’altro 6.5 della scala Richter, hanno interessato l’intera area del Golfo Arabico. Tremori sono stati avvertiti dal Bahrain all’Arabia Saudita, dal Pakistan al Qatar, dall’Oman all’Afghanistan e alla zona nord-orientale degli Emirati Arabi Uniti.
Il sisma si è originato, alla profondità di 10 Km., nella regione dell’Hormozgan nella porzione meridionale dell’Iran, vicino al porto di Bandar Abbas, senza provocare gravi danni strutturali alle abitazioni e facendo registrare un solo decesso per il crollo di un palo della luce.
Gli edifici di Dubai, Abu Dhabi e Ras al-Khaimah hanno oscillato per svariati secondi costringendo anche all’evacuazione di alcuni grattacieli in via precauzionale, come accaduto ad esempio a Barsha Heights, per fortuna senza danni o conseguenze per cose e persone. Vediamo quali sono state le aree di Dubai maggiormente interessate dai fenomeni oscillatori.
Dubai, quali le aree maggiormente scosse?
Sebbene l’epicentro del sisma fosse in Iran, a oltre 1.000 chilometri di distanza, i suoi effetti sono stati avvertiti anche negli Emirati. I residenti di Dubai hanno descritto attraverso i social media quei secondi di oscillazioni improvvise. Lampadari che ondeggiano, le pareti delle abitazioni o degli uffici scosse per molti secondi, i monitor dei computer traballanti. Il fenomeno ha interessato Downtown Dubai, dove sorgono due delle principali attrazioni turistiche della città, il Burj Khalifa e il Dubai Mall, ma anche Dubai Media City e Dubai Sports City. Anche nel distretto del design, il D3, non distante da Downtown Dubai sono stati riportati evidenti tremori negli uffici e negozi della zona.
Terremoti nell’area del Golfo
Anche lo scorso giugno l’Iran è stato l’epicentro di un terremoto di magnitudo minore, 5.1 della scala Richter, e anche in quell’occasione la scossa tellurica era stata avvertita anche negli Emirati Arabi Uniti. L’Iran è attraversato dalle principali linee di faglia geologica e nel corso degli ultimi anni è stato colpito da terremoti devastanti. Anche gli Emirati sono zona sismica. Da segnalare lo scorso mese una scossa di lieve intensità, di magnitudo 1.9 della scala Richter, a Dibba nell’emirato di Fujairah, lungo la costa orientale.