Dubai, prima moschea green

Inaugurata a Dubai la prima moschea sostenibile del mondo. Riduce del 26,5% il consumo di energia e del 55% quello di acqua. È stata costruita con materiali riciclati ed è dotata sia di un impianto fotovoltaico, sia di uno di depurazione delle acque. L’innovativo luogo di culto green messo a punto dalla DEWA, l’Autorità per l’Energia e l’Acqua di Dubai, ha ottenuto il certificato di platino rilasciato dal U.S. Green Building Council, l’organizzazione no profit, con quartier generale a Washington D.C., che promuove la sostenibilità applicata al design e alla costruzione degli edifici.

Courtesy: DEWA

L’elevata sostenibilità del progetto è in linea con il Dubai 2040 Urban Master Plan, il piano urbanistico dell’emirato varato di recente dal sovrano Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice-Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti. Scopriamo particolari in più su questa nuova moschea eco-friendly. 

Religione e salvaguardia dell’ambiente

La moschea sostenibile si trova nella suggestiva località montuosa di Hatta. Può ospitare fino a 600 fedeli e si estende su un’area di 1.050 metri quadrati. Il ricambio dell’aria rispetta i più alti criteri internazionali e utilizza dispositivi di purificazione e filtraggio di ultima generazione. L’edificio rientra in un piano di sviluppo sociale ed economico sostenibile per tutta l’area e fa parte delle iniziative messe in atto da Dubai per combattere i cambiamenti climatici.