Negli Emirati impazza la staycation. Trascorrere la vacanza nel proprio Paese, o nella propria città, fa tendenza. Tra le mete preferite: lussuose spa, hotel da favola, parchi a tema. Che sia un weekend lungo o un periodo di una settimana e più, la staycation, (crasi di stay home e vacation), è diventata la moda del momento, complice anche il COVID-19. Negli Emirati le misure restrittive imposte dalla pandemia sono state notevolmente allentate nelle ultime settimane, sebbene restino in vigore l’obbligo di indossare mascherine e il distanziamento sociale. Recarsi all’estero non è privo di difficoltà, così non resta che scegliere il meglio dell’offerta locale.
Anche per questo tanto a Dubai, quanto ad Abu Dhabi non mancano promozioni e offerte pensate apposta per staycation, o holistay (holiday + stay home). Negli Emirati e soprattutto a Dubai sono riaperti i cinema, molti parchi a tema, sono riprese esperienze mozzafiato legate a sport estremi come lo skydiving, concerti e musica dal vivo.
Gli emirati del nord, come Ras Al Khaimah, Sharjah, Ajman, ampliano il ventaglio delle proposte, come ad esempio la riapertura della zip line più lunga del mondo, la Jebel Jais Flight, un volo della lunghezza di 3,83 chilometri, con vista impareggiabile. Qui, a due ore di macchina da Dubai e ad 1,6 chilometri sopra il livello del mare, è possibile ammirare da un lato le montagne Al-Hajar, dall’altro il Golfo Arabico, aggiungendo alla bellezza del panorama il brivido del volo, sostenuti solo da un’imbracatura. Vediamo insieme quali luoghi sono maggiormente apprezzati in questa estate 2020 di vacanze non passate all’estero.
Dubai e gli affari da staycation
A Dubai non mancano offerte allettanti, da tariffe super scontate a pacchetti pensati per weekend lunghi e festività islamiche. I resort più rinomati vanno per la maggiore, luoghi incantati dove essere circondati da ogni lusso e comfort, intrattenuti da un servizio impeccabile e sfizi di ogni genere, da trattamenti di bellezza in centri benessere eleganti e all’avanguardia, a prelibatezze culinarie.
Hotel e spa da mille e una notte, dove l’elemento esperienziale, indimenticabile, diventa l’essenza stessa della vacanza.
L’Acquario di Dubai all’interno del Dubai Mall è una delle attrazioni pronte a ricevere visitatori con prezzi ridotti. Le gite nel deserto a bordo di quad, dune buggy e fuori strada sono gettonatissime.
Un’avventura appassionante che consente di godere appieno di luoghi naturali quasi incontaminati, unendo l’elemento divertente della guida sulle dune sabbiose.
Montagne suggestive e tramonti meravigliosi saranno la principale ricompensa di chi scelga questo tipo di trasferte, alle quali si possono abbinare spettacoli con i falchi, una cena con cibi tipici e pernottamento di una notte nel deserto.
Abu Dhabi e i parchi a tema
Le offerte di Abu Dhabi spaziano dal divertimento dei parchi a tema alla cultura del Louvre. Occorre però sapere che chiunque voglia entrare nella capitale deve essere munito di un test anti-covid negativo valido, pena la cancellazione dell’agognata staycation.
Il Ferrari World è sicuramente uno dei parchi più affascinanti, una vetrina per il noto marchio italiano che da solo assolve egregiamente alla promozione del “Made in Italy” nell’area dei Paesi del GCC. Un paradiso per grandi e piccoli, con ottovolanti e gare in go-kart.
Anche Clymb è un’attrazione per sportivi e amanti delle arrampicate. Il muro su cui ci si può cimentare è il più alto del mondo al chiuso.
Qui è anche possibile fare indoor skydiving, nella galleria del vento più grande al mondo. Un’esperienza a dir poco unica nel suo genere.
I più talentosi ed esperti possono esibirsi in straordinarie performance acrobatiche. Al di là della collezione d’arte e delle mostre temporanee, il museo de Louvre Abu Dhabi merita di essere visitato anche solo sotto il profilo architettonico.
Il progetto è firmato dall’architetto francese Jean Nouvel. Un edificio che mescola elementi arabi con uno stile minimalista contemporaneo. Una struttura in cui esterno ed interno si compenetrano. L’acqua del mare, il cielo e la luce mediorientale si fondono per sprigionare sensazioni che mutano a seconda dell’ora. Il tramonto e la sera sono tra i momenti più suggestivi. Vista la capacità ridotta a cui operano tutte le strutture è consigliabile prenotare in anticipo.