Dubai è tra le cinque città del mondo più popolari su Instagram. Nella sola estate 2019 ha totalizzato 79 milioni di hashtag. Ad amarla sono soprattutto i millennial, i nati tra il 1980 e il 2000. Sono loro, i giovani della cosiddetta Generation Y, a considerare le esperienze elemento fondante del proprio stile di vita. Loro che si fanno influenzare notevolmente dal social network per la condivisione di foto e video più apprezzato dell’era contemporanea.
In vetta alla classifica come città più instagrammata del pianeta c’è Londra, con 118 milioni di hashtag, seguita da Parigi con 101 milioni. Terzo e quarto posto se li sono aggiudicati Nizza e New York, rispettivamente con 87 e 83 milioni di hashtag. A stilare la graduatoria ci ha pensato l’agenzia di viaggi online Wego che ha diffuso dati interessanti anche su come i millennial scelgano le mete dei propri viaggi. Per più del 41% dei giovani al di sotto dei 33 anni ciò che conta nella scelta del luogo dove trascorrere le proprie vacanze è il suo grado di instagrammabilità.
Che Dubai sia nella top five non stupisce affatto. L’emirato colpisce per i suoi innumerevoli edifici progettati da architetti di fama internazionale, per il lusso sfrenato dei suoi hotel, per la ricercatezza del cibo servito nei suoi ristoranti. Scopriamo insieme quale primato abbia conquistato Dubai e alcune delle città che occupano posizioni più basse rispetto alle prime cinque classificate.
Il food a Dubai primeggia
“Instagram influenza moltissimo non solo la scelta delle destinazioni, ma anche alcuni specifici tipi di attività, dall’avventura al benessere, dalla natura ai paesaggi urbani, alle esperienze gastronomiche” spiega Mamoun Hmedan, managing director dell’area MENA e India di Wego. A sbaragliare la concorrenza e primeggiare in fatto di cibo c’è Dubai. Il 26% dei suoi hashtag sono dedicati al food e alle esperienze culinarie.
Nessuna città del mondo fa meglio dell’emirato in ambito gastronomico. Le tendenze del 2019 vedono in classifica, ma non in posizioni apicali, anche Barcellona, Istanbul, Jakarta, Los Angeles, Mosca e Tokyo.
Gli angoli più postati di Dubai
Tanti gli elementi architettonici di Dubai più postati su Instagram. Tra tutti spicca il maestoso Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo, con i suoi 828 metri di altezza e la sua silhouette affusolata.
Scenografico sia di giorno, quando riflette i raggi del sole, stagliandosi sul cielo azzurro, sia di sera, quando si illumina con coloratissime coreografie.
Altrettanto postato il Dubai Mall, con i suoi angoli più caratteristici quali la cascata e le fontane.
Anche la Dubai Frame è tra i segni distintivi della città, talmente imponente da non riuscire ad entrare nelle inquadrature.
Impazzano su Instagram anche i grattacieli e la skyline di Dubai Marina.
Ain Dubai, la più grande ruota panoramica del mondo che si trova nella Bluewaters Island, ha un notevole grado di instragrammabilità.
Non è da meno Souk Madinat Jumeirah, con quel suo strano mix di vecchio e nuovo. Molto instagrammati anche l’Atlantis, sulla Palma, e il Burj Al Arab.