Dubai, 10 anni di metro

La metropolitana di Dubai compie 10 anni. Un’infrastruttura fondamentale per il sistema di trasporto dell’emirato. È la più lunga metro senza guidatore del pianeta. Tra le più avanzate nel panorama internazionale, è la prima ad essere realizzata nel mondo arabo, con un tasso di puntualità del 99,7%. In 10 anni la Dubai Metro ha trasportato oltre 1 miliardo e mezzo di passeggeri, per un totale di 2.348 milioni di corse. La Red Line, lunga 52 chilometri, con 29 stazioni, di cui 4 sotterranee, 24 sopraelevate ed una a livello terra, è stata inaugurata nel settembre 2009 dallo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente degli EAU e sovrano di Dubai. A due anni esatti, nel settembre 2011, è stata inaugurata anche la seconda linea, la Green Line, che si snoda per 23 chilometri, con 18 stazioni di cui 6 sotterranee e 12 sopraelevate.

Un’opera importante, di indubbio successo e utilità, che in fase di gestazione aveva incontrato non poche resistenze da parte del Consiglio Esecutivo che, sulle prime, respinse il progetto. Un rifiuto dovuto alla mancanza di una cultura del trasporto pubblico, in un Paese dove il sistema di mobilità è incentrato sulle automobili. Alcuni ritenevano che gli emiratini sarebbero stati poco inclini a lasciare la propria macchina per prendere un mezzo di trasporto pubblico. Alla fine la metropolitana di Dubai è stata realizzata, tanto che l’infrastruttura oggi, a distanza di 10 anni, si è rivelata di estrema utilità, migliorando la qualità della vita di molti cittadini e contribuendo a decongestionare il traffico dell’emirato, con un impatto notevole anche sotto il profilo ambientale. Scopriamo curiosità in più su questa spina dorsale del trasporto urbano di Dubai

Tutti i numeri della Dubai Metro

La posa della prima pietra nel cantiere di Madinat Jumeirah è avvenuta nel 2006, con una cerimonia che ha visto come protagonista sempre lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum.

La metropolitana di Dubai è stata costruita a tempo di record, in soli 4 anni. In 10 anni ha percorso 81.133 milioni di chilometri. Sono 6 miliardi 298.000 le transazioni effettuate con le carte Nol (tessere ricaricabili). Dubai Metro brilla per servizio, qualità, sicurezza e pulizia.

Esiste un vagone interamente dedicato a donne e bambini, appositamente contraddistinto dal colore rosa e da apposite indicazioni.

Agli uomini che nel corso dei controlli vengano trovati nella carrozza delle donne spetta una multa di 100 AED.

Prima della realizzazione della metropolitana nell’emirato solo il 6% della popolazione prendeva mezzi di trasporto pubblico, una cifra molto al di sotto degli standard internazionali.

Anche a Dubai lievitano i costi

I costi della sua realizzazione sono passati da 14 miliardi di AED a 41 miliardi di AED, soprattutto per i considerevoli cambiamenti del design delle fermate che puntavano a garantire ai passeggeri un’esperienza memorabile.

Ci sono 79 treni con una capacità di 650 passeggeri. Sono 650.000 i pendolari che ogni giorno si spostano in metro per recarsi al lavoro. Dubai Metro, oltre ad essere apprezzata dai turisti per il prezzo accessibile dei biglietti, rappresenta un’autentica attrazione.

L’ampliamento per Expo 2020

Si chiama Route 2020 il progetto di ampliamento della rete metropolitana di Dubai posto in essere dalla Dubai Roads and Transport Authority (RTA) in vista dell’Esposizione Universale. L’avvio dei lavori è iniziato nel giugno 2016.

L’opera ha l’obiettivo di prolungare la Red Line, da Nakheel Harbour e Tower Station fino al sito di Expo 2020. La linea si estenderà per un tragitto di 15 chilometri. Si verranno così ad aggiungere 7 nuove fermate, con relative stazioni.

La metropolitana servirà un’area densamente popolata, dove risiedono 270.000 persone, collegando una serie di zone quali, The Gardens, Discovery Gardens, Al Furjan, Jumeirah Golf Estates e Dubai Investment Park.

Ci vorranno solo 16 minuti per andare da Dubai Marina al sito di Expo 2020. Secondo le stime, la capacità della nuova tratta sarà di 46.000 passeggeri all’ora in entrambe le direzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *