Il numero di visite nel primo mese dell’Expo di Dubai ha registrato la cifra record di 2,35 milioni. Più della metà dei visitatori, per l’esattezza il 53%, ha utilizzato pass stagionali. Il 27% un biglietto ad entrata multipla. Uno su 5 ha visitato l’Expo con un biglietto giornaliero. L’India si è aggiudicata il primo posto tra i Paesi con il maggior numero di visite, seguita da Germania, Francia, Arabia Saudita e Regno Unito. Gli organizzatori non hanno ancora reso noto il numero esatto di visitatori unici. Si sa, però, che ciascuna persona si è recata all’Esposizione Universale di Dubai più di una volta. Finora il 28% di chi ha visitato il sito dell’Expo aveva meno di 18 anni.
La presenza di turisti stranieri ha raggiunto nei primi 30 giorni di esposizione il 17% delle visite. Una cifra non indifferente visto che molti Paesi si trovano ancora in un regime restrittivo a causa della pandemia con l’insorgere da alcune settimane della quarta ondata di contagi. Al momento le persone che hanno visitato l’Expo di Dubai sono arrivate da 185 Paesi. Scopriamo insieme numeri e curiosità dell’Expo 2020 di Dubai.
Leader da tutto il mondo e migliaia di spettacoli
Secondo gli organizzatori dell’Expo 2020 di Dubai sono almeno 2.000 i capi di stato e di governo, ministri e rappresentanze diplomatiche che finora hanno partecipato ad attività ed iniziative nel corso del primo mese di Esposizione Universale. Nel corso del mese di ottobre il sito dell’expo ha ospitato ben 5.610 eventi, tra spettacoli, concerti, convegni, workshop e forum. Il padiglione nazionale più visitato sembra essere fino a questo momento quello dell’Arabia Saudita. Nei primi 30 giorni di esposizione vi si sono recate in visita ben 500.000 persone.
Con i suoi 13.000 metri quadrati è secondo per estensione solo al padiglione degli Emirati Arabi Uniti. Distribuito su 5 piani occupa un’area pari a 2 campi di calcio. Ha la forma di una finestra e accoglie il pubblico con il più grande schermo a specchio a LED del mondo e con un pavimento interattivo che con le sue 8.000 luci a LED si muove e si attiva al passaggio di chi lo calpesta.
Tutti pazzi per l’Expo Passport
Il souvenir dell’Esposizione Universale di Dubai che piace di più è l’Expo Passport. Nei primi 30 giorni ne sono stati venduti 695.437. L’obiettivo è collezionare i francobolli dei 192 Paesi partecipanti, a fronte della visita ai vari padiglioni nazionali. Impossibile visitarli tutti in un solo giorno, ecco perché per raggiungere il traguardo del tour intorno al mondo di Expo è necessaria più di una visita. Nel mese di novembre le autorità emiratine hanno omaggiato i turisti all’aeroporto con 3.000 Expo Passport, consegnati gratuitamente al controllo passaporti.