Il Concordia Ball è uno dei più prestigiosi balli viennesi e uno dei pochi appuntamenti estivi esclusivi che attraggono personaggi della cultura, dei media, del panorama internazionale. La sua particolarità sta nell’essere organizzato dai giornalisti e scrittori austriaci dell’associazione Concordia, fondata nell’agosto del 1859, che da sempre svolge attività volte a garantire la libertà di stampa in Austria, mostrando grande attenzione a questioni di rilevanza sociale e attività benefiche. Un ballo che vede anche la collaborazione della stampa internazionale e della diplomazia. Ogni anno, infatti, è previsto il gemellaggio con diverse ambasciate e il coinvolgimento di vari Paesi.
L’edizione 2018, la 121esima, si è ispirata al tango argentino, al motto: “El Tango te espera!”, “Il tango ti aspetta!”. Sensualità e passionalità della danza più seducente del Sud America, si sono mescolate alle più austere ed epiche note dei valzer viennesi. Tradizione asburgica e fascino argentino hanno reso unico il Concordia Ball. Più di 2.000 gli invitati. Tanti gli ospiti esclusivi che hanno affollato nei loro abiti elegantissimi le sale dell’edificio neogotico del Rathaus, il municipio di Vienna. Scopriamo insieme quale sia il vero tratto distintivo del Concordia Ball e alcuni degli ospiti presenti.
Ballare sotto le stelle
La caratteristica che rende davvero speciale il Concordia Ball è il fatto che il cuore pulsante del ballo si svolga all’aperto. È uno dei rari appuntamenti che si svolge per buona parte all’aria aperta, sfruttando lo splendido cortile del Rathaus.
Un’occasione imperdibile per ammirare le architetture neogotiche, le fontane e il giardino di uno dei palazzi d’epoca più belli della capitale austriaca.
I maestosi archi a sesto acuto mostrano tutta la loro scenografica bellezza anche grazie all’illuminazione, che sa sempre regalare magiche atmosfere.
Uno dei contrasti più affascinanti è vedere come ci si possa scatenare al ritmo della musica elettronica, techno, o dance, indossando sfarzosi abiti lunghi e formalissimi smoking.
Anche quest’anno domina l’elemento fusion, con elementi legati al tema del tango argentino.
Godersi la serata dal mite clima estivo tra le sedie a sdraio e la vegetazione del cortile del Rathaus sono un’esperienza irripetibile.
Rigore e sensualità
Il ballo segue sempre un cerimoniale dettato dalla tradizione. La sfilata iniziale, lo spettacolo che si snoda sotto la guida sapiente dell’attore e conduttore Alfons Haider.
La Wiener Opernballorchester diretta dal Prof. Uwe Theimer regala musica dal vivo ed emozioni travolgenti.
Poi è la volta del tango argentino, che diventa protagonista con “La Cumparsita” suonata da “Garufa!” e ballata in modo superlativo da Chiara e Martin.
La vetta dello show, però, è dedicata alle debuttanti, accompagnate nel salone delle danze dai loro giovani cavalieri.
Bellissimi i momenti concitati della preparazione, quelli dell’attesa che precede di poco l’ingresso in sala.
Ora tutta l’attenzione è rivolta a loro, alle damigelle della Tanzschule Chris, vestite di bianco.
Tutti gli invitati restano estasiati ad ammirare i loro volteggi e le magnifiche coreografie. Immancabili le note del “An der schönen blauen Donau”, “Sul bel Danubio blu”, di Johann Strauss.
Poi sulle note del valzer le danze si aprono per tutti. Molti gli ospiti sudamericani e tante le iniziative musicali nelle varie sale.
Si spazia dalla milonga al blues, dalla dance con tanto di dj alla Quadriglia di mezzanotte.
Tra gli invitati di riguardo era presente anche l’Ambasciatore d’Italia a Vienna, Sergio Barbanti, accompagnato dalla consorte, la giornalista Letizia Maraini.
C’erano anche L ’Ambasciatrice del ballo Elisabeth Himmer-Hirnigel , accompagnata dall’attore Mauro John Maloberti e la Charity-Lady Martina Fasslabend (Österreichischen Kinderschutzpreises MYKI).