“Ho l’HIV, da anni”. Da Vienna rivelazione shock per Conchita Wurst. La drag queen austriaca più famosa del mondo pubblica su Instagram un post in cui confessa di essere sieropositiva da anni. Conchita Wurst, alias Tom Neuwirth, mette a nudo la sua storia personale, fatta anche di minacce da parte di un suo ex fidanzato, di rendere pubblica la notizia della sua sieropositività. “Fare coming out è sempre meglio di una notizia data da altri” scrive la cantante 29enne, vincitrice per l’Austria nel 2014 dell’Eurovision Song Contest, nel suo lungo post su Instagram. Ecco perché la sua confessione è un passo verso la libertà, un atto di ribellione contro quelle intimidazioni.
“Oggi è il giorno nel quale finalmente mi sono liberata dalla minaccia incombente di una spada di Damocle sulla mia testa per il resto della mia esistenza -dichiara su Instagram- In futuro non consentirò più a nessuno di spaventarmi e di influenzare la mia vita in questo modo”. La drag queen barbuta austriaca aveva aspettato finora a rendere pubblica la sua sieropositività per proteggere la sua famiglia che, però, è sempre stata a conoscenza di tutto non facendole mai mancare affetto e appoggio. Come lei stessa scrive: “i suoi amici le sono sempre stati accanto” non facendole mai venir meno il loro sostegno. “In questo modo -ha detto- spero di aver fatto un passo in più contro la stigmatizzazione a cui vanno incontro persone che hanno contratto l’HIV per il loro comportamento sessuale, o che lo hanno contratto senza avere alcuna colpa”. Vediamo insieme la confessione che Conchita Wurst, alias Tom Neuwirth, ha affidato a Instagram e scopriamo se ci siano rischi per la sua salute.
Nessun pericolo di contagio
La drag queen prosegue nel suo lungo post su Instagram dicendo che da quando le è stata diagnosticata la positività all’HIV è sempre stata in trattamento farmacologico. Proprio grazie ai farmaci antiretrovirali presi in questi anni non ha mai contratto l’AIDS e questo le ha permesso anche di tenere sotto costante controllo lo stato della sua sieropositività, mantenendo linfociti e carica virale entro livelli sotto il limite della rilevabilità, così da non poter in alcun modo trasmettere il virus.
I suoi fan possono quindi stare tranquilli, Conchita Wurst non è in pericolo e non vi è alcun rischio di contagio. Come dice lei stessa: “I miei fan potrebbero essere sorpresi dalla notizia, ma voglio rassicurarli sulle mie condizioni di salute”. Poi Tom Neuwirth prosegue con grinta e combattività: “Sto bene, sono più forte, motivata e libera di quanto non lo sia mai stata prima”, concludendo con un sentito ringraziamento per l’appoggio sempre dimostrato dai suoi fan: “Grazie per il vostro supporto”.
Il post è autentico
La notizia della confessione shock di Conchita Wurst è rimbalzata su tutti i media austriaci. Come riporta il quotidiano Der Standard, il post pubblicato su Instagram è autentico. Anche il manager della cantante, René Berto, ha confermato l’autenticità della rivelazione affidata ai social media.
A quanto pare la strategia del coming out ha funzionato. Il post ha scatenato una sentita reazione non solo da parte dei follower della cantante austriaca. Appena un’ora dopo la pubblicazione del post i like avevano superato quota 10mila, arrivando dopo appena 13 ore a quasi 27mila con oltre 2.110 commenti.
Attualmente Conchita Wurst sta lavorando alla conduzione del premio musicale austriaco: Amadeus Austrian Music Award, trasmesso dalla tv pubblica austriaca ORF il prossimo 26 aprile. Parteciperà anche alla 25esima edizione del Life Ball del 2 giugno. Inoltre, sta lavorando assieme alla Wiener Symphoniker ad un nuovo album, dal titolo: “From Vienna with Love” che conterrà anche cover di brani famosi di grandi dive della musica come Shirley Bassey e Barbra Streisand, in uscita il 20 ottobre 2018.