A Dubai, nel corso della 40esima edizione di Gitex, si scrive una pagina storica nella cooperazione tra Emirati Arabi Uniti e Israele. In una delle più rilevanti manifestazioni mondiali sull’innovazione e la prima a svolgersi in presenza dall’inizio della pandemia, si sono poste le basi per una collaborazione duratura tra i due Paesi. Nell’arco di pochi mesi gli Abraham Accord hanno ridisegnato gli equilibri e l’assetto del Medio Oriente. Dubai sa davvero rendere possibile l’impossibile. Alla terza fiera sulla tecnologia più importante del mondo si sono riunite autorità israeliane ed emiratine per definire le prossime strategie e sinergie in ambito economico, tecnologico, sanitario, finanziario, agroalimentare, nei settori della mobilità e della cybersecurity.
Il Summit degli Emirati Arabi Uniti ed Israele sul futuro dell’economia digitale rappresenta un evento epocale nelle relazioni tra i due Paesi che, per la prima volta, vedono rispettive delegazioni incontrarsi, dialogare, stabilire assieme programmi e intese che si concretizzeranno già nelle prossime settimane. Non sono solo i petro-dollari emiratini ad arrivare nelle casse israeliane con forme varie di Foreign Direct Investment (investimenti diretti all’estero), sono anche le imprese e start-up israeliane a sbarcare sul territorio emiratino, con il loro bagaglio tecnico-scientifico che porterà benefici nella federazione e nell’intera regione.
La pace corre veloce, accelerata dall’innovazione, portando con sé incontri e scambi d’idee tra ministri, capitani d’industria, amministratori delegati di banche e fondi d’investimento, istituzioni, operatori sanitari, esperti di Intelligenza Artificiale, machine learning, sicurezza alimentare. Tanti i punti di contatto e le similitudini tra due popoli che finora non avevano rapporti diplomatici. La sensazione è che adesso non vi sia alcuna voglia di sprecare neppure un attimo di tempo. Scopriamo di più sul summit e sulle possibili conseguenze di questo incontro che rappresenta una pietra miliare nel progresso delle relazioni tra Emirati e Israele. Continua a leggere