Il Comitato organizzatore appoggia l’idea di far slittare di un anno l’Expo di Dubai a causa del COVID-19. L’annuncio è arrivato nelle ultime ore. Lo slittamento si rende necessario, per consentire una piena ripresa dalla pandemia di coronavirus a livello mondiale. Adesso il Bureau International des Expositions (BIE) lavorerà con tutti i suoi 170 stati membri per definire una nuova data.
La decisione finale di posporre Expo 2020 Dubai può essere presa solo dal Comitato esecutivo del BIE e dall’Assemblea generale, si legge nella dichiarazione. Perché il cambiamento di data possa essere sancito è necessaria una votazione con una maggioranza di due terzi degli stati membri. L’eventualità che qualche stato membro possa votare contro il posponimento di Expo 2020 Dubai sembra decisamente remota. “La situazione internazionale è in continuo, rapido cambiamento e ad oggi resta imprevedibile” ha detto Reem Al Hashem, colei che oltre ad essere Ministro di Stato per la Cooperazione Internazionale ricopre l’incarico di Direttore Generale di Expo 2020 Dubai. Vediamo quali altre dichiarazioni siano state rilasciate da Reem Al Hashem e quali altri provvedimenti di tipo economico siano allo studio per fronteggiare l’emergenza COVID-19.
Expo Dubai e l’emergenza coronavirus
“Nelle ultime settimane ci siamo consultati con i principali stakeholder internazionali e degli Emirati Arabi Uniti per rivedere assieme l’attuale impatto dell’emergenza coronavirus sui nostri programmi e sulla preparazione dell’evento” ha spiegato Reem Al Hashem, Direttore Generale di Expo 2020 Dubai. “Sono moltissimi i Paesi che hanno subito l’impatto della pandemia di COVID-19 e il loro appello affinché si potesse posporre di un anno l’Esposizione Universale di Dubai non poteva rimanere inascoltato -ha spiegato Reem Al Hashem- Ed è anche il motivo per cui è stato convocato il Comitato direttivo, all’insegna dell’unità e della solidarietà”.
Expo 2020, la decisione finale a giugno
La decisione definitiva spetta al BIE, anche se il suo Segretario Generale Dimitri S. Kerkentzes ha espresso approvazione per la posizione assunta dagli organizzatori. “La decisione degli Emirati di guardare con favore allo slittamento di un anno di Expo Dubai dimostra pragmatismo, apertura e serietà nel realizzare un avvenimento che sia all’altezza delle nostre comuni aspettative” ha dichiarato Kerkentzes, aggiungendo “Siamo certi che gli Emirati Arabi Uniti avranno le capacità per ospitare un’Esposizione Universale che ispirerà e coinvolgerà milioni di persone, al momento giusto”. La decisione riguardo alla data e allo slittamento di un anno sarà presa dal BIE a giugno.
Emirates Airlines, fondi contro le perdite da COVID-19
Lo Sceicco e Principe ereditario di Dubai Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum ha annunciato che saranno stanziati fondi a sostegno della Emirates Airlines, per contrastare gli effetti delle perdite causate dalla pandemia di COVID-19. L’iniezione di liquidità punta a sostenere una compagnia considerata strategica per l’economia dell’emirato. Solo in una fase successiva verrà comunicata l’entità della somma stanziata.