Dubai, Expo 2020 al via stasera

Tutto è pronto per la cerimonia di apertura di Expo 2020. A Dubai South è stata costruita una città del futuro grande 480 ettari, come 600 campi di calcio. Controlli e test continuano senza sosta, come pure la messa a punto dei piani per fronteggiare le emergenze e dei protocolli di sicurezza. L’Esposizione universale di Dubai è pensata per offrire ai visitatori un’esperienza coinvolgente, combinando senza soluzione di continuità gli stimoli provenienti dai vari padiglioni nazionali e dai tre Padiglioni tematici.

La cerimonia di apertura inizierà tra poco nella scenografica Al Wasl Plaza. L’iconica e gigantesca cupola, realizzata grazie all’ingegno e al prezioso contributo italiano, pesa più di 500 tonnellate ed è dotata di 200 proiettori che la rendono un’enorme superficie di proiezione. Prenderanno parte allo spettacolo ben 900 persone provenienti da 64 Paesi. Tra suggestivi fuochi d’artificio, sfilata di bandiere nazionali e grande musica, sarà una serata memorabile. Vediamo insieme quali misure verranno adottate, anche in chiave Covid-19. 

Un mega evento in cui nulla è lasciato al caso

Dubai vanta una solida esperienza nell’organizzazione di grandi eventi, ecco perché nell’arco degli ultimi 8 anni sono state programmate fin nei minimi dettagli tutte le procedure di sicurezza per l’esposizione universale. Ad Expo 2020 saranno adottati controlli come quelli in vigore negli aeroporti. Decine e decine di scanner saranno attivi e i visitatori dovranno far controllare tutti i dispositivi elettronici in loro possesso, dagli smartphone ai laptop, agli iWatch. La polizia presidierà l’intero sito in modo capillare. Misure anti-incendio consentono l’attivazione di squadre di pronto intervento in meno di 4 minuti, grazie a due stazioni di vigili del fuoco sempre presenti in loco. Luoghi coperti possono essere utilizzati in caso di acquazzoni improvvisi, mentre tutte le strutture sono state testate per qualunque eventualità meteorologica. Tutto il personale di Expo 2020 ha l’obbligo di vaccinazione. Inoltre sono stati allestiti centri per effettuare tamponi e test rapidi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *