Dubai, 9 giorni a Expo 2020

Mancano pochi giorni all’inizio di Expo 2020. Dubai è pronta a dare il via allo spettacolo internazionale più atteso dell’anno. Lanciata oggi la canzone ufficiale “This Is Our Time”. La prima Esposizione Universale che si svolge nel Medio Oriente sta per aprire le porte ai visitatori di tutto il mondo. Sei mesi di show strabiliante dal primo ottobre al 31 marzo 2022.

Ad interpretare il brano che farà da colonna sonora all’evento tre artisti scelti per celebrare l’orgoglio nazionale e al tempo stesso lo spirito di cooperazione internazionale, in sintonia perfetta con il motto di Expo 2020: “Connecting Minds, Creating the Future” (Connettere le menti, creare il futuro).

Un trio d’eccezione composto da Hussain Al Jassmi, pianista, compositore, cantante emiratino la cui fama è riconosciuta in tutta la regione mediorientale e ambasciatore di Expo 2020; Mayssa Karaa, cantautrice libanese-americana nata a Beirut e basata a Los Angeles, che oltre ad aver ricevuto una nomination ai Grammy Awards è anche il Direttore artistico della Firdaus Orchestra, orchestra tutta al femminile di Expo 2020; e Almas, cantautrice emiratina appena 21enne ma già nominata da Spotify miglior talento femminile del Medio Oriente. Scopriamo di più sull’Esposizione Universale di Dubai che si preannuncia come l’edizione più straordinaria di sempre. 

Expo 2020 Dubai in numeri

190 i Paesi che prenderanno parte all’avvenimento internazionale più importante dell’anno, con padiglioni avveniristici che offriranno al mondo bellezza, innovazione, biodiversità, ingegno, sostenibilità, da ogni angolo del pianeta. Tre padiglioni tematici, dedicati a Sostenibilità, Opportunità, Mobilità. 60 eventi dal vivo in programma, orari di apertura sette giorni su sette, con orari dalle 10:00 all’una di notte nei giorni feriali e nel weekend dalle 10:00 alle 2:00 di notte. Il costo di un biglietto giornaliero è di 95 AED (circa 23 euro), i pass validi 6 mesi costano 495 AED (circa 123 euro), mentre il costo di quelli ad ingressi multipli è di 195 AED (circa 48 euro). 30mila i volontari, selezionati tra cittadini emiratini e residenti, che accoglieranno i visitatori. Tre gli imponenti portali d’ingresso, alti 21 metri e larghi 30. Uno il cuore dell’intero sito dell’Esposizione Universale di Dubai, Al Wasl Plaza, con la suggestiva cupola realizzata anche grazie all’expertise italiana. Un luogo iconico, dotato dell’impianto acustico immersivo e dell’installazione di video-proiezione più grandi del mondo, che per 182 giorni catalizzerà l’attenzione del mondo. 

90 minuti di cerimonia mozzafiato

Alla cerimonia di apertura, 90 minuti di spettacolo in programma la sera del 30 settembre, parteciperanno star internazionali che spaziano dalla musica leggera a quella classica, fino a quella araba. Spiccano tra tutti il tenore italiano Andrea Bocelli, la cantante pop britannica Ellie Goulding, il pianista cinese Lang Lang, la cantante beninese Angelique Kidjo, vincitrice di quattro Grammy. Luci, balli e coreografie vedono tra gli ideatori le menti creative de Le Cirque du Soleil. Firma la coreografia dell’intera cerimonia Scott Givens della statunitense FiveCurrents, che ha realizzato oltre 400 grandi eventi di cui 62 di rilievo mondiale e ben 15 cerimonie olimpiche. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *