Coronavirus, primo decesso in Austria

I casi confermati di COVID-19 in Austria sono più di 360. Il contagio ha una rapida progressione, oltre 60 nuove persone infettate ogni giorno. Registrato anche il primo decesso da coronavirus. È un uomo di 69 anni rientrato dall’Italia e già debilitato da patologie preesistenti. La prima vittima del COVID-19 è spirata nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale viennese Kaiser Franz-Josefspital. Aveva problemi cardiovascolari e vari organi compromessi, tra cui reni e fegato, e i danni provocati dal virus gli sono stati fatali. 4 finora le persone guarite. 5.869 i test effettuati fino a questo momento in tutta l’Austria.

Peter Hacker, Assessore alla Salute della capitale (SPÖ), ha annunciato drastiche misure di sicurezza negli ospedali di Vienna: niente visite per i pazienti, rigidi controlli in entrata e uscita, posticipati tutti gli interventi chirurgici non urgenti. Divieto di visite anche nelle case di riposo. Provvedimenti restrittivi delle visite di familiari e amici anche nei nosocomi in Tirolo, Stiria, Burgenland. Posticipate le elezioni amministrative nei due stati federali di Vorarlberg e Stiria, in programma rispettivamente il 15 e il 22 marzo. Ferie forzate per 25.000 poliziotti su tutto il territorio austriaco. Secondo i calcoli del Complexity Science Hub Vienna (CSH), la capacità di posti in rianimazione è tale da poter reggere i ritmi imposti dai ricoveri di pazienti affetti da coronavirus per i prossimi 14 giorni. La Repubblica Ceca annuncia di introdurre controlli al confine con l’Austria. Vediamo quali altri provvedimenti si accinge a varare il governo federale austriaco guidato dal Cancelliere Sebastian Kurz

Scuole chiuse, solo a partire dal 16 marzo

Stenta a decollare, almeno per ora, la chiusura delle scuole. Il Ministro dell’Istruzione, Heinz Faßmann, ha annunciato la sospensione delle lezioni a partire dal 16 marzo per le superiori. Per tutti gli scolari di età inferiore ai 14 anni si prevede invece uno stop solo a partire dal 18 marzo. Non è stato ancora deciso se l’esame di maturità previsto ad inizio maggio verrà fatto slittare o meno al mese di giugno. Dovrebbero anche rimanere chiusi gli asili nido. Il Cancelliere Sebastian Kurz ha dichiarato che per gli impiegati che debbano prendersi cura di bambini al di sotto dei 14 anni di età sono previste tre settimane di congedo speciale su base volontaria. Il governo federale coprirà un terzo dei costi.

Funzioni religiose, matrimoni e sindacati

A partire dal 16 marzo verranno sospese tutte le funzioni religiose. Posticipate anche le celebrazioni di battesimi e matrimoni. In questo clima di allarme per il diffondersi esponenziale del coronavirus i sindacati chiedono che vengano introdotti orari ridotti per i 400.000 dipendenti della grande distribuzione, con apertura dei supermercati dalle 8:30 alle 18:00, riducendo i turni di lavoro che attualmente coprono un arco di tempo più ampio, fino alle 21:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *