Trudeau, io diverso da Kurz

Il Premier canadese Justin Trudeau ha espresso un giudizio molto critico sul futuro Cancelliere austriaco Sebastian Kurz. “Ho ancor meno punti in comune con lui di quanti non ne abbia con il Presidente Trump” (“I disagree with him even more than I think I disagree with President Trump”) avrebbe detto, senza però fornire ulteriori dettagli al riguardo. Il Premier del Canada stava partecipando a una conferenza di Google sull’intelligenza artificiale e ha risposto a una domanda che gli è stata posta sul giovane leader dell’ÖVP, che si avvia a diventare nelle prossime settimane il nuovo Cancelliere dell’Austria e il premier più giovane del mondo. Nella campagna elettorale che lo ha visto vittorioso, Kurz ha fatto della sua intransigenza sulle politiche dell’immigrazione e sui richiedenti asilo i suoi cavalli di battaglia, manifestando a tratti posizioni persino più radicali di quelle di Heinz-Christian Strache, leader dell’FPÖ. Forse è proprio per questo motivo che Trudeau ha tenuto a rimarcare le differenze tra il suo modo di fare politica, inclusivo e tollerante, ponendo una netta cesura tra sé e ogni forma di chiusura di stampo populista.

Prima di manifestare la sua profonda distanza da Sebastian Kurz, infatti, Justin Trudeau ha anche criticato in modo deciso la politica di Donald Trump in materia di immigrazione e commercio. E quasi a voler rimarcare la differenza sostanziale tra il suo modo di fare politica e quello del Presidente americano, ha aggiunto che il Canada è un Paese di successo proprio grazie alla sua apertura. Ovviamente, ha sottolineato Trudeau, anche in Canada esistono preoccupazione e intolleranza, come accade in ogni società, ma quello che fa la differenza è che il suo Paese abbia deciso, con consapevolezza, di voler andare nella direzione opposta. Scopriamo le differenze di look tra Trudeau e Kurz

screen shot

Non basta l’età per essere leader del futuro

Justin Trudeau ha fatto scalpore indossando calzini molto originali persino nel corso di occasioni formali. Ma non è solo mostrando in pubblico un look sbarazzino e disinvolto, ad aver attirato l’attenzione, riscuotendo notevole successo e pubblica approvazione, soprattutto sui social media.

screen shot

Questo suo personalissimo modo di essere premier, così fuori dagli schemi tradizionali, lo ha reso una celebrità sul web e lo ha trasformato forse nel leader più simpatico e vicino alla gente degli ultimi tempi.

Molto diverso da lui sembra invece Sebastian Kurz, che pur essendo più giovane sembra essere molto tradizionalista e conservatore, anche nei modi. Ma si sa, l’età non basta per essere veri leader del futuro. L’unico vezzo di Wunderwuzzi, quello di indossare vestiti slim fit e camicia bianca, rigorosamente senza cravatta, come segno tangibile di discontinuità con un passato che dice di voler cambiare. Davvero troppo poco, soprattutto se paragonato ai calzini spaiati di Star Wars, o a quelli con Chewbecca indossati con estrema disinvoltura da Justin Trudeau.

screen shot

Una risposta a “Trudeau, io diverso da Kurz

  1. Trudeau da un parere non richiesto. Comunque chi se ne frega? E’ Kurz , semmai , che è diverso da Trudeau. Il quale è più amico di Hollysballo che dell’Austria Felix. E se non sapete che cosa è Hollysballo fatevelo raccontare dal Los Angeles Times ! Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *