COVID19, Emirates a terra fino a luglio

La compagnia aerea di Dubai Emirates Airlines sospende i voli turistici fino al 1 luglio, causa COVID-19. Il blocco dei voli commerciali, già in atto da metà marzo, era inizialmente previsto fino al 15 maggio. La situazione, però, è molto fluida. Così la Emirates ha deciso di tenere a terra i propri aerei ancora per un mese abbondante, considerando l’evolversi della pandemia di coronavirus.

Le decisioni sulla ripresa dei voli commerciali saranno rimodulate sulla base del diffondersi del virus, dell’uscita dal lockdown attuata dai singoli Paesi e di una graduale ripresa del ciclo economico e produttivo su scala mondiale. Attualmente rimangono attive solo alcune rotte, ad uso esclusivo dei cittadini emiratini.

Quattro i voli a settimana da Dubai verso Londra (Aeroporto di Heathrow), Parigi, Francoforte, Bruxelles e Zurigo. In funzione fino a fine aprile la tratta Dubai-Manila, con soli quattro viaggi ancora previsti. La Emirates non ha mai smesso di garantire voli per rimpatriare residenti che vogliano fare ritorno nei propri Paesi d’origine. Oltre a quelli verso l’Europa sono state attivate anche nuove destinazioni verso Giacarta, Taipei, Chicago, Kabul, Tunisi e Algeri. Vediamo quali misure di sicurezza anti COVID-19 abbia adottato la Emirates

Test rapidi COVID-19 per chi viaggia

La Emirates è stata la prima compagnia aerea ad effettuare test rapidi per COVID-19 ai passeggeri in partenza da Dubai, con l’aiuto della Dubai Health Authority (DHA). I primi screening sono stati fatti il 15 aprile, sul volo diretto a Tunisi. Si tratta di test che determinano in 10 minuti la positività al coronavirus a fronte di un prelievo del sangue. Una procedura che dovrebbe essere applicata su scala più ampia, per fornire una sorta di certificazione a tutti i viaggiatori.

screen shot

Misure per garantire la sicurezza di tutti

Rigide misure sono state adottate per la sicurezza di passeggeri, personale di terra e di volo. Nell’aeroporto di Dubai sono attivi scanner termici per individuare persone con la febbre e vi sono barriere protettive ai check-in.

Il personale Emirates indossa presidi per la protezione personale quali guanti, mascherine, visiere, più un camice monouso sopra la propria divisa. Anche i passeggeri hanno l’obbligo di indossare guanti e mascherina.

Tutti devono osservare protocolli di distanziamento sociale. Proprio per questo cambiano sia i sistemi di assegnazione dei posti, sia i procedimenti della distribuzione dei pasti a bordo degli aerei.

2 risposte a “COVID19, Emirates a terra fino a luglio

  1. Ho mia figlia studente ferma a Sidney
    Aveva il volo di ritorno il 19/04/2020 per Roma
    L’agenzia viaggi della mia città continua a rimandare il rientro, e il mantenimento del posto con integrazioni mensili da € 50
    Vorrei capire …..se mi conviene prenotare il biglietto con un’altra linea….. oppure per quanto tempo si protrarrà questa situazione
    In attesa di un vostro riscontro invio distinti saluti
    Grazie

    • cara Maria Teresa, il rientro viene rimandato perché attualmente il traffico aereo è notevolmente ridotto se non sospeso del tutto. il protrarsi del blocco dipenderà dall’evolversi della situazione sanitaria e sarà deciso dai singoli Paesi in base al numero di contagi. mi sembra strano che l’agenzia richieda 50 euro di integrazione mensile. la Emirates ha deciso che i voli annullati diventino biglietti della stessa tratta validi per 24 mesi, con data di partenza scelta dal cliente. oppure è possibile trasformare i biglietti in voucher spendibili anche per l’acquisto di altri prodotti, validi per almeno un anno. credo che lei debba contattare direttamente la Emirates, per ottenere maggiori chiarimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *