Test per COVID19 in macchina

Negli Emirati sono in funzione test drive-through per COVID-19. Ci si reca in macchina, si fa il tampone nasale e i risultati arrivano in 24-48 ore via sms. Una procedura veloce che non dura più di 5 minuti. Dopo aver effettuato il test bisogna restare in isolamento nella propria abitazione fino all’arrivo dell’sms che comunicherà il risultato.

Occorre aver prenotato un appuntamento ed essere cittadini o residenti, in possesso del documento d’identità emiratino (Emirates ID). Il test è gratuito per chi presenti sintomi quali febbre, tosse, difficoltà respiratorie, per chi abbia avuto contatti con casi sospetti o confermati di coronavirus, per chi abbia fatto viaggi all’estero negli ultimi 14 giorni, oppure per gestanti e anziani.

Altrimenti il costo del test è di poco meno di 100 dollari (370 AED). Attualmente vi sono vari laboratori sparsi sul territorio, tra Abu Dhabi e Dubai. Altri tre centri, di cui due drive-through e uno altamente tecnologico, apriranno in settimana a Dubai. Vediamo come funzionino questi centri drive-thru e quante persone siano state controllate finora

Test in 5 minuti, risultati in 24-48 ore

Arrivati nel centro drive-through non si scende mai dalla propria automobile. Il contatto con il personale medico è limitato e rispetta le distanze di sicurezza stabilite dalle disposizioni governative.

Per prima cosa il personale verifica la prenotazione dell’appuntamento e la validità del documento d’identità, ovvero l’Emirates ID.

Poi si procede alla misurazione della febbre.

Successivamente viene effettuato il tampone nasale. Un’operazione fastidiosa, ma non dolorosa.

Una volta terminato il processo si ricevono istruzioni sul periodo di quarantena cui sottoporsi nell’attesa del risultato, che viene comunicato via sms nell’arco di uno o due giorni al massimo. A questo punto si va verso l’uscita e ci si reca nuovamente nella propria abitazione, dove si resterà in isolamento.

Oltre 3.000 test drive-thru in una settimana

Finora il centro drive-through di Abu Dhabi ha realizzato oltre 3.000 test dalla sua apertura avvenuta una settimana fa. Tra tamponi nasali e faringei il laboratorio di Zayed Sports City, aperto dalle 8 del mattino alle 20, ha sottoposto a screening più di 3.000 persone in 7 giorni. Il primo centro drive-through che ha aperto a Dubai è quello di Dubai Festival City. Dalla sua entrata in funzione il 29 marzo ha effettuato 400 test. Sei i laboratori che apriranno al pubblico a Dubai nei prossimi giorni, gestiti da Al Futtaim Health Centres: Al Ghusais, Al Warqa, International City, Discovery Gardens e Silicon Oasis. I primi a beneficiare di test gratuiti saranno i 20.000 dipendenti del gruppo Al Futtaim. Ulteriori laboratori e centri drive-through saranno aperti anche negli altri emirati di Sharjah, Ajman, Umm Al Quwain, Ras Al Khaimah, Fujairah, e ad Al Ain e Al Dhafra.

Una risposta a “Test per COVID19 in macchina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *