Vienna, il Ballo dell’Opera

Il Wiener Opernball, il Ballo dell’Opera di Vienna, è il ballo più prestigioso della capitale austriaca. È quello che affonda maggiormente le sue radici nella storia, il più fastoso, l’evento simbolo dell’alta società viennese.

Wiener Staatsoper GmbH / Michael Pöhn

Raduna il gotha della politica, della finanza, dell’imprenditoria, della cultura e dello spettacolo austriaci ed internazionali. Per il Ballo dell’Opera si mobilita la tv pubblica con una programmazione in diretta interamente dedicata che ne mostra ogni singola fase.

Wiener Staatsoper GmbH / Michael Pöhn

L’attenzione dei media è totalmente catalizzata prima, durante e dopo il suo svolgimento. L’intera città si ferma perché il Wiener Opernball è il ballo per eccellenza. Vediamo quali sorprese abbia riservato quest’anno e i personaggi famosi che vi hanno partecipato

Wiener Staatsoper GmbH / Michael Pöhn

Tutti gli ospiti più in vista

Tra le personalità di spicco di questa 63esima edizione del Ballo dell’Opera c’erano il Cancelliere Sebastian Kurz e la sua fidanzata Susanne Thier, in abito da sera rosso, senza spalline. Presenti anche il Vice Cancelliere Heinz Christian Strache e la moglie Philippa, in abito lungo bianco, con lieve strascico, senza spalline e con scollatura pronunciata. Il Presidente della Repubblica Alexander Van der Bellen con la moglie Doris Schmidauer erano accompagnati da Auma Obama, attivista, sociologa e giornalista, sorella dell’ex Presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

Wiener Staatsoper GmbH / Michael Pöhn

C’erano naturalmente il Direttore del Teatro dell’Opera Dominique Meyer, l’organizzatrice del ballo Maria Großbauer, l’imprenditrice Nadja Swarovski, il tenore Andreas Schager, il baritono Clemens Unterreiner, la violinista Lidia Baich.

Wiener Staatsoper GmbH / Michael Pöhn

Quest’anno ha partecipato anche Conchita Wurst che ha esibito una testa completamente rasata, la sua immancabile barba folta e bruna e indossava un abito bianco scollatissimo.

screen shot

Immancabile l’irriverente re del mattone Richard Lugner, stavolta in compagnia della ex modella Elle Macpherson. Lunga la parata di attrici, attori, cantanti e musicisti.

screen shot

Lo spettacolo e le debuttanti

Il programma quest’anno prevedeva l’esibizione del corpo di ballo del Teatro dell’Opera sulle note di Johann Strauss e coreografia di Florence Clerc.

Wiener Staatsoper GmbH / Michael Pöhn

Poi la performance della soprano russa Anna Netrebko che ha cantato prima “Il bacio” di Luigi Arditi e poi “O soave fanciulla” tratta da “La Boheme” di Giacomo Puccini, assieme al marito Yusif Eyvazov.

Wiener Staatsoper GmbH / Michael Pöhn

Poi è stata la volta delle debuttanti e dei loro cavalieri. 144 coppie più 16 di riserva della famosa scuola di ballo Elmayer.

Wiener Staatsoper GmbH / Michael Pöhn

Splendide le coreografie, più spettacolari del solito. Tutte con vistosi diademi le fanciulle al loro debutto, con abiti e guanti bianchi e magnifici bouquet composti da rose di colore rosa pallido e piccoli rami dorati.

Wiener Staatsoper GmbH / Michael Pöhn

Qualche cenno storico

La tradizione danzante affonda le radici nel lontano 1814, quando le teste coronate d’Europa e l’aristocrazia cercavano svago dopo le guerre napoleoniche. Il primo ballo nel Teatro dell’Opera di Vienna ebbe luogo nel 1877, ma il primo Opernball si svolse nel 1935. Da allora si è svolto ogni anno, ad eccezione delle interruzioni determinate dalla Seconda Guerra Mondiale e dalla Guerra del Golfo nel 1991. Dal 2008 Presidentessa del Wiener Opernball è la giornalista ed editrice Desirée Treichl-Stürgkh. Organizzatrice dal 2017 è la pubblicitaria, musicista ed autrice Maria Großbauer, eletta deputato del Parlamento austriaco nelle fila del ÖVP, il Partito Popolare.

Wiener Staatsoper GmbH / Michael Pöhn

Opulento, lussuoso e stavolta anche audace

Anche se era dal 2011 che non si verificavano contestazioni quest’anno c’è stato un sipario di protesta inscenato dal gruppo di attiviste femministe radicali ucraine Femen.

Wiener Staatsoper GmbH / Michael Pöhn

All’Opernball hanno manifestato contro il Presidente ucraino Petro Poroshenko. Stavolta una delle attiviste si è improvvisamente sfilata il top rimanendo a seno nudo sul red carpet, all’entrata. Ha iniziato a gridare con indosso solo una gonna lunga, guanti e cappello con veletta, mostrando sul petto la scritta: Poroshenko get the fuck out.

screen shot

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *